Ricetta biscotti fatti in casa: come fare i frollini

Una semplice e veloce ricetta per preparare dei soffici biscotti al burro. Ideali da degustare a colazione o a merenda.

La ricetta dei biscotti fatti in casa, è piuttosto semplice e veloce da realizzare. Si tratta, infatti, di preparare della pasta frolla per biscotti morbidi, da decorare poi con uno strato croccante di zucchero di canna.

Una variante interessante a questa facile ricetta prevede l’aggiunta della cannella, oppure possiamo realizzare i biscotti con gocce di cioccolato fondente.

I frollini sono ottimi serviti a colazione o come dolce da tè.

Come abbiamo visto per la Pizza fatta in casa, si tratta di pietanze che richiedono pochi e semplici ingredienti, facilmente reperibili in qualsiasi market. Vediamo, quindi, la procedura da seguire per realizzare la ricetta biscotti fatti in casa.

Ingredienti Pasta frolla per biscotti morbidi

  • 3 uova intere
  • 500 g di farina 00
  • 125 g di burro
  • 150 g di zucchero semolato
  • 20-30 g di zucchero di canna
  • 1 limone, la scorza grattugiata
  • 1 bustina di lievito per dolci

Per la realizzazione dei frollini sono necessarie delle formelle. Se non non le hai, vedi Stampini per Biscotti in acciaio. Inoltre, ti occorrono almeno 3 teglie (quella del forno, più altre due), qui trovi la Teglia rettangolare Ballarini (le migliori!).

Preparazione dei biscotti fatti in casa

Scaldare appena il burro. E’ sufficiente renderlo morbido e poterlo incorporare più facilmente nell’impasto.

In una ciotola capiente versa le uova, la farina, lo zucchero e la buccia grattugiata del limone. Amalgama con cura tutti gli ingredienti, aiutandoti con un mestolo e poi con le mani.

Unisci il burro e il lievito. Continua ad amalgamare sino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Sulla spianatoia cospargi un leggero strato di farina. Posiziona sopra l’impasto e dopo averlo leggermente appiattito con le mani, con l’aiuto del mattarello, stendi una sfoglia dello spessore di 4-5 mm circa.

Ora, con le formine, ricaviamo i biscotti. Distribuiamo poi i biscotti su una teglia imburrata (o foderata con la carta forno), avendo cura di lasciare una distanza di almeno 2 cm l’uno dall’altro. Sopra ogni singolo biscotto cospargiamo dello zucchero di canna. La quantità è a piacere.

Inforniamo nel forno già caldo a 160°, per 20 minuti circa. Ed ecco il risultato.

Biscotti fatti in casa

Consigli utili e varianti
La ricetta è talmente semplice che si presta facilmente a varianti di ogni genere e gusto. Ad esempio, nell’impasto si possono aggiungere aromi come la vanillina o la cannella, oppure liquori aromatizzati come la sambuca o il limoncello.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *